Cultura, arte e solidarietà alla scuola primaria “Collodi”


Alla chiusura del primo quadrimestre molti i progetti educativo-didattici, inseriti nell’educazione motoria, musicale e in arte e immagine, che hanno affiancato e sostenuto le più tradizionali e fondamentali discipline scolastiche, nelle diverse classi della Scuola Primaria “Collodi” di viale Montegrappa, a Sant’Angelo Lodigiano. Hanno abbracciato diversi ambiti dell’attività espressiva: dalla danza alla rappresentazione teatrale; dalle attività pittoriche all’utilizzo di varie tecniche, (découpage, creta, materiali di recupero) per la creazione di oggetti vari e degli ormai classici lavoretti di Natale; dalla musica all’attività motoria e, non ultimi, anche se di altra natura, dall’attivazione di laboratori di informatica a quelli di recupero per alunni in difficoltà di apprendimento e, ancora, a laboratori interculturali.
Tutto ciò con l’intervento di specialisti dei vari settori, reso possibile, soprattutto, dagli stanziamenti per il “Diritto allo studio” dell’Amministrazione comunale e dalla preziosa e generosa collaborazione di diversi genitori che, in più occasioni, hanno affiancato gli insegnanti nel loro lavoro, mettendo a disposizione di tutti le loro specifiche abilità, la loro fantasia e la loro creatività e realizzando concretamente quello spirito di vera collaborazione che deve sostenere e animare la vita della scuola.
Nel mese di dicembre diverse le manifestazioni che si sono attuate. Il giorno 18, presso il Palazzetto dello Sport, presenti il Sindaco e l’Assessore all’istruzione, si è tenuta una grande manifestazione dove i piccoli atleti della “Collodi” hanno potuto far toccare con mano a genitori e familiari la loro preparazione tecnica, conseguita nel “Corso di Minibasket”, svoltosi nei primi mesi dell’anno scolastico, e lo spirito agonistico, maturato nel rispetto, nella solidarietà, nel riconoscimento dell’importanza del lavoro di gruppo per il conseguimento di un obiettivo comune. Difficile esprimere qui, a parole, l’entusiasmo di tutti e la soddisfazione per i risultati ottenuti.
Il 21 dicembre, come previsto dal “Progetto nonni”, le classi quinte si sono recate alla Casa di Riposo, dove si è concretizzato un momento di profonda emozione e partecipazione, sia per i bambini che per i nonnini, che hanno ascoltato commossi i canti natalizi preparati dagli alunni. In quell’occasione la Scuola “Collodi” ha offerto una “Buona Azione”, così come fa da diversi anni, frutto delle offerte di tutti gli alunni della scuola e dei loro genitori.
Le visite alla Casa di Riposo si ripetono mensilmente, a rotazione, per tutte le classi, fino al mese di maggio. Il Natale è stato, poi, festeggiato dalle classi con genitori e nonni (un’altra forza importante della scuola) fra canti, recite e balli. Gesù Bambino non ha spaventato nessuno: alunni e genitori, anche di altre religioni, hanno preso parte alle rappresentazioni con gioia e nessuno, comunque, ne ha ostacolato la realizzazione. Forse, ci viene da pensare, i notiziari trascurano questi avvenimenti e preferiscono puntare su notizie d’effetto e scandalistiche (così si fa più “audience”)!
L’anno nuovo è cominciato a pieno ritmo e le prove di verifica a cui sono stati sottoposti gli alunni, in vista della fine del primo quadrimestre, hanno evidenziato una situazione soddisfacente e, statisticamente, nella norma, dal punto di vista dell’apprendimento, ma quello che accompagna questi risultati e, sicuramente, li determina è il caldo clima di gioia e accoglienza, che vive dentro la nostra scuola, la serena convivenza fra gli alunni, che, proprio per la loro giovane età, sono ancora privi di quei pregiudizi che, a volte, purtroppo, mal orientano le scelte degli adulti e compromettono le relazioni umane.
Gli insegnanti della Scuola Primaria “Collodi