…in breve


COMUNE

Approvato il bilancio di previsione 2008

Con il voto favorevole della maggioranza e la bocciatura delle opposizioni, è stato approvato dal Consiglio comunale il bilancio di previsione per l’anno 2008, che risulta di 19 milioni di euro pareggiando con le entrate. Le opere pubbliche più importanti che sarano realizzate nel 2008 riguardano il primo lotto dei lavori per il rifacimento di piazza Duca degli Abruzzi (900mila), il potenziamento della piattaforma ecologica (150mila), le opere di urbanizzazione alla frazione Ranera (26mila) e la ciclabile di viale Zara (200mila). Le motivazioni contrarie dei gruppi di minoranza si sono concentrate sulla mancanza di scelte strategiche per la città e nella possibilità del rispetto del Patto di stabilità 2007, il cui sforamento provocherà un aumento delle tasse. Il consigliere Ugo Speziani ha messo pure l’accento sull’aumento della spesa per indennità di sindaco e assessori, che è passata dai 113mila del 2007 euro ai 131mila del 2008.

La pista ciclabile di viale Zara

È imminente l’inizio dei lavori per la creazione del percorso protetto che correrà lungo il lato interno di viale Zara riservato ai biciclette e pedoni. La nuova pista ciclabile, lunga circa 450 metri, si collegherà con la ciclabile intercomunale Sant’Angelo-Vidardo-Borgo San Giovanni (ancora da terminare) e arriverà fino all’incrocio di via Garibaldi.


CITTÀ

Onorificenze a due Vigili del Fuoco santangiolini

In occasione delle celebrazioni provinciali per la festa di Santa Barbara patrona dei Vigili del Fuoco, sono state effettuate le premiazioni dei militi che si sono distinti nel corso dell’anno. Grande soddisfazione ed orgoglio per la consegna, dal parte del Comando della Regione Lombardia dei Vigili del Fuoco, di riconoscimenti a due militi della nostra città, Francesco Amici e Carlo Maietti.


I Vigili del Fuoco barasini, Francesco Amici e Carlo Maietti, posano con il riconoscimento del Comando della Regione Lombardia assegnato per il loro atto eroico

Questa la motivazione del riconoscimento: “Mentre rientravano da un corso di Tpss che si teneva a Dalmine, con estrema professionalità ed attaccamento al dovere, il 21 maggio 2007 sull’autostrada A4 in prossimità di Bergamo, dopo un incidente mettevano in sicurezza l’ambiente staccando i cavi delle batterie e provvedendo a bloccare una perdita di benzina dell’autovettura dove era rimasta incastrata una persona”. Con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale Peppino Pisati e Domenico Beccaria, hanno fatto da corona ai festeggiati il responsabile della stazione santangiolina Walter Nervetti e un nutrito gruppo di Vigili del Fuoco in pensione: il cav. Francesco Ravarelli, il cav. Giuseppe Cantoni, Giuliano Mafessoni, Alessandro Vitaloni, Gianni Devecchi, Peppino Bellani e il vigile effettivo Bassano Rozza.

Croce Bianca: festa del milite e nuova sede

Una miriade di palloncini colorati ha salutato, la mattina di sabato 8 dicembre scorso, nella ricorrenza dell’annuale festa del milite, il taglio del nastro della nuova sede della Croce Bianca barasina, situata nell’immobile di via San Bartolomeo 22, di proprietà della Parrocchia. Alla festosa cerimonia hanno partecipato il direttore generale dell’azienda ospedaliera lodigiana, Piergiorgio Spaggiari, il sindaco Domenico Crespi con i colleghi sindaci di Graffignana, Valera Fratta, Marudo e San Colombano al Lambro, oltre al parroco mons. Gianfranco Fogliazza che ha impartito la benedizione religiosa.


Il corteo dei volontari della Croce Bianca barasina l’8 dicembre scorso nella circostanza della festa del milite

Nel corso della giornata, 33° anniversario della costituzione della sezione santangiolina, si è svolta la premiazione dei volontari con più anni di attività. Per i 20 anni hanno ricevuto il riconoscimento: Rosangela Fusari, Roberto Gerola, Cristina Guaita, Irene Miragoli e Giampiero Pedrini. Dieci i volontari premiati per i 15 anni di attività: Elisabetta Pelizzola, Maurizio Giavardi, Salvatore Leocata, Maddalena Mascheroni, Susanna Ripa, Maria Luisa Saletta, Gabriella Sangermani, Angelo Selvatico, Emanuele Vincenzo Suardi e Colomba Daccò. Premiati per gli otto anni: Stefano Bellani, Maria Luisa Belloni, Andrea Luigi Bottazzi, Marco Carlin, Marco Gaeta, Emanuela Grandi, Annarosa Parma e Fabrizio Rozza. Lo spazio tiranno impedisce di pubblicare, ma non di rendere merito, alla valanga dei premiati per i cinque anni di volontariato.

Alla sede Avis sportello sulla donazione del midollo osseo

La sede dell’Avis santangiolina, sita in viale Partigiani 25, in rete assieme ad altre 11 sedi Avis del territorio lodigiano, ha aperto uno sportello per un reclutamento finalizzato alla donazione del midollo osseo e di cellule staminali della circolazione venosa. È questo il risultato di una collaborazione tra l’Avis provinciale e l’Admo rappresentata dall’associazione Amici di Serena, per far conoscere qualcosa di più su questo trapianto, tanto importante per salvare tante vite umane, e le modalità in cui si effettua.

Celebrata la “Giornata della memoria”

Doppio appuntamento, a cura dell’Amministrazione comunale, per celebrare la “Giornata della memoria”, istituita per ricordare i deportati nei lager nazisti nel corso della seconda guerra mondiale. Sabato 26 gennaio, all’Istituto “Pandini” quattro classi di studenti, guidati dal critico cinematografico Roberto Figazzolo, hanno assistito al lungometraggio “Notte di nebbia” di Alain Resnais, documentario girato nel 1955 sui campi di sterminio. Nel pomeriggio di domenica 27, alla sala della Girona, i bambini partecipanti ai corsi di recitazione e teatro dell’associazione “La Bottega dell’Arte” diretta dall’attore Gerardo Placido, hanno recitato brani di Primo Levi e altre poesie a tema. Francesca Placido ha letto alcuni brani tratti dal “Diario di Anna Frank, mentre Gerardo Placido ha letto una lettera-testimonianza di un sopravvissuto dai campi di sterminio. Luisella Bellani con alcuni suoi allievi ha musicalmente reso gradevole l’interessante pomeriggio.

CULTURA

Appuntamenti in caffetteria con i “Percorsi d’arte”

Alla caffetteria “Il Viaggiatore” di via Umberto I, terzo appuntamento con i “Percorsi d’arte”, le interessanti mostre di pittura che permettono agli avventori di unire alla sosta di ristoro la possibilità di godere delle opere di artisti che si esprimono nella molteplicità delle tecniche di pittura. La validità artistica di queste esposizioni è assicurata dalla competenza dell’esperto d’arte Amedeo Anelli, che ha preso a cuore questo particolare angolo santangiolino portando una salutare ventata di cultura. Da fine dicembre a tutto gennaio le pareti della caffetteria hanno ospitato una mostra di Monica Anselmi, artista di Chignolo Po, che ha presentato un’antologica che ripercorre vent’anni della sua carriera. Dal 2 febbraio al 1° marzo è ospite la pittura concettuale di Francesco Borsotti, artista di profonde risonanze spirituali che espone oltre ad un lavoro di grande dimensioni del ciclo “Archeologia domestica”, una serie di matite raffiguranti pietre fortemente evocative e simboliche.