Il mondo del pallone sotto la lente di Lucio Devecchi

Il “Biscardi” barasino si racconta nel libro “Sulle frequenze del cuore”


Diciamocela tutta, la tiepida accoglienza che Sant’Angelo ha riservato al libro del concittadino Lucio Devecchi dal titolo Sulle frequenze del cuore. Gli uomini di questo calcio, conferma ancora una volta che è veramente difficile essere “profeti in patria”.

E invece, come scrive nella prefazione il giornalista Stefano Mauri, questo è un libro che va letto: “...con occhi amorevolmente fanciulleschi, senza accademiche pretestuose prevenzioni”.
Da trent’anni protagonista del mondo giornalistico sportivo, Lucio Devecchi, con una prosa immediata e senza peli sulla lingua (sua inconfondibile prerogativa), nel libro passa in rassegna momenti ed emozioni di una vita trascorsa da innamorato del pallone tra presidenti, direttori sportivi, arbitri, allenatori e tifosi.

Di grande spessore la sua attività di giornalista sportivo, iniziata nel 1977 come cronista per il settimanale “Oggi Sport”, fino al successo attuale della rubrica “Fuorigioco” in onda sulle frequenze di TRS TV, dove sta raggiungendo il traguardo delle 300 puntate.

Sono tante le pagine curiose e argute del libro che varrebbe la pena di citare, ma soprattutto spiccano, in modo particolare per uno sportivo santangiolino, quanto scrive del compianto, tifosissimo, papà Antonio, nel capitolo “Il S. Angelo del mio papà”: “…Ho dato un dispiacere al mio papà, quando diventai dirigente del Fanfulla, in cuor suo non era felice…; tanto era il suo disappunto nel vedermi sulle sponde bianconere, che un giorno tornando da una trasferta andai a trovarlo con ancora indosso la divisa, e quasi mi cacciò fuori casa: “Senti – mi disse – prima di venire qui con addosso quella roba, passi da casa, ti cambi, poi vieni”. Ultras for ever.

Da un paio d’anni non seguo più le sorti rossonere, sento, parlo con i tifosi che nonostante tutto vanno allo stadio (ecco un punto di partenza valido, la città ha uno stadio che da altre parti se lo sognano!), noto molta tristezza…

Mi spiace solo per quei tifosi, tanti come il mio papà che hanno la squadra nel cuore, o come il mio papà che nell’alto dei cieli il S. Angelo Calcio lo ha portato con sé”.
Il punto di vendita del libro a Sant’Angelo Lodigiano, è presso il negozio dell’Ottica Sari di via Umberto I.

Antonio Saletta


Lucio Devecchi