- POSTA -



A proposito del funzionamento del T.Red

Sono un cittadino santangiolino e nel leggere il n. 5, anno 11, del novembre 2007 de “Il Ponte” non ho potuto non soffermarmi sulla affermazione rilasciata dall’assessore alla viabilità sig. Domenico Beccaria circa il funzionamento del T.Red.
L’assessore, infatti, avrebbe dichiarato “la legge prevede un tempo di giallo dai 3 a 5 secondi, e noi siamo già al massimo”.
Orbene, su tale punto sono a richiedervi se fosse possibile ottenere tale fonte giuridica (Decreto Legge e/o legge ed articoli di riferimento), in quanto, a mio parere tale certezza giuridica non risulta in nessuna fonte del diritto.
Senza fare alcuna polemica, vorrei inoltre precisare che i contratti possono essere risolti in ogni momento. L’Amministrazione comunale, pertanto, se non volesse “fare cassa” con il famigerato T.Red potrebbe recedere da tale negozio giuridico.
Ringrazio e resto in attesa di gentile riscontro.
Avv. Carlo Speziani

Il Ministero dei Trasporti ha emanato il 16-7-2007 la nota numero 67906, intitolata “Tempi della durata del giallo ai semafori”. Nel documento si legge: “L’art. 41, comma 10 del nuovo Codice della strada (D.Lgs. n. 285 del 1992) non indica una durata minima del periodo d’accensione della luce gialla veicolare, ma si limita ad affermare un principio di portata generale. Durante tale periodo, i veicoli non devono oltrepassare la linea d’arresto, salvo che vi si trovino così vicino da non potersi arrestare con sufficiente sicurezza. Le norme tecniche al riguardo vengono invece dettate da organismi di unificazione o da enti di ricerca. In particolare lo studio prenormativo pubblicato dal C.N.R. il 10 settembre 2001, “Norme sulle caratteristiche funzionali e geometriche delle intersezioni stradali”, al paragrafo 6.7.4, “Determinazione dei tempi di giallo”, indica durate di 3,4 e 5 secondi per velocità dei veicoli in arrivo pari, rispettivamente, a 50, 60 e 70 km/h. In presenza di traffico pesante con veicoli di lunghezza massima pari a 18,75 m, ivi compresi autocarri, autobus, filobus, autotreni, autoarticolati, autosnodati, filosnodati e vetture tramviarie, è indicata una durata di 4 secondi anche per velocità di 50 km/h. Nella pratica, ai fini della massima uniformità applicativa, si adottano generalmente tempi fissi di 4 o 5 secondi, rispettivamente su strade urbane ed extraurbane. Ciò non esclude che in fase di progettazione dell’impianto semaforico, in dipendenza delle dimensioni dell’intersezione, della velocità dei veicoli in arrivo e della loro lunghezza, ferma restando la durata minima di 3 secondi, possano essere adottate durate diverse”.
Il Ministero dei Trasporti ha inoltre emanato un rapporto intitolato: “Norme sulle caratteristiche funzionali e geometriche delle intersezioni stradali”. A pagina 138 si legge che i tempi di giallo suggeriti sono i seguenti: “3 secondi per strade con limite di velocità 50 km/h; 4 secondi per strade con limite di velocità 60 km/h; 5 secondi per strade con limite di velocità 70 km/h”.
“Il Ponte”

Grazie lo stesso!

Nello scorso numero de “Il Ponte” avevamo salutato con soddisfazione la proposta avanzata dalla ditta Mge srl Marmi Marzagalli di Sant’Angelo di restaurare, a proprie spese, il pozzo presente nel cortile del Castello, la cui struttura era crollata a giugno.
Purtroppo, a distanza di alcuni giorni abbiamo appreso che la Fondazione Bolognini ha dovuto rinunciare all’offerta della Mge, in quanto i lavori possono essere eseguiti unicamente dalle ditte accreditate presso la Soprintendenza alle Belle Arti.
È un vero peccato: visto che la sistemazione del pozzo rappresenta un intervento “abbastanza semplice” (in fondo non si tratta di restaurare un dipinto del Caravaggio), non capiamo perché sia stato impedito alla Mge di portarlo a compimento gratuitamente.
“Il Ponte”

Dal sindaco Domenico Crespi, assieme agli auguri di Buone Feste che rivolge a tutti i cittadini di Sant’Angelo Lodigiano, riceviamo le seguenti comunicazioni che volentieri pubblichiamo:
- Sono stati modificati gli orari di ingresso al Cimitero comunale che potrà quindi essere visitato tutti i giorni interrottamente dalle ore 8 alle ore 17.

- È stato confermato il trasporto gratuito per gli studenti delle scuole elementari sino al termine dell’anno scolastico a giugno 2008.

- Dall’8 dicembre e sino al 31 dicembre saranno gratuite le soste a pagamento (Park) nel centro storico per agevolare durante le festività la fermata di quanti intendono fare acquisti negli esercizi commerciali del centro.

- Tornano ancora una volta a illuminare le strade della città le luminarie natalizie che le addobberanno sino al 17 gennaio, festa patronale, rendendo ancor più magica l’atmosfera natalizia.

- Dopo un breve periodo di prova è stato riportato a doppio senso il primo tratto del senso unico che porta da viale Partigiani sino a via mons. Rizzi. Rimane invariato il tratto che porta nelle vie retrostanti la basilica.