...in breve

COMUNE

Edilizia popolare alla Musellina

Nello scorso mese di dicembre, il Consiglio comunale ha approvato il “piano di zona per le aree di edilizia economica popolare”, che interessa l’area della Musellina. Per dare attuazione al progetto il Comune dovrà acquistare l’area di 12mila metri quadrati (situata sul lato destro di via Cazzulani) dalla Fondazione Bolognini. L’area sarà suddivisa in lotti che verrano assegnati a cooperative edilizie o a società immobiliari. È prevista la costruzione di un centinaio di abitazioni, per circa 300 abitanti.

Tasse comunali invariate per il 2007

Sul fronte delle tasse e imposte comunali, la Giunta, in una delle ultime riunioni dello scorso anno, ha deciso di non toccare nessuna cifra. Tutte ferme le aliquote: per l’Ici, 5 per mille per la prima casa con detrazione di 154,94 euro, 6 per mille per la seconda; l’addizionale Irpef allo 0,4 per cento; bloccate la tassa rifiuti, quella sulle affissioni e sull’occupazione del suolo pubblico.

Apertura di nuovi bar nelle zone periferiche

Su proposta dell’assessore al commercio, la Giunta ha deliberato l’apertura di sei nuovi bar-tavola calda. I nuovi esercizi non interesseranno la zona del centro storico ma le altre zone periferiche della città, quella di viale Trieste, della Musellina e della Malpensata. La scelta del Comune risponde alla necessità di attrezzare aree che nel futuro sono destinate a crescere ulteriormente.

Multe per i rifiuti abbandonati

Negli ultimi due mesi del 2006, sono state una quarantina le multe comminate dal Comune per l’abbandono dei rifiuti per le strade di Sant’Angelo. L’ammontare di ogni contravvenzione, di 35 euro, viene emessa dagli agenti della polizia locale, incaricati di aprire i sacchetti alla ricerca di documenti che permettano di risalire ai proprietari della spazzatura abbandonata. Anziani e giovani fra i multati, nella maggior parte santangiolini ma anche abitanti dei paesi vicini.


Serve un miglior controllo dell'efficienza del servizio di raccolta rifiuti,
ma bisogna anche trovare il modo di vigilare sui comportamenti dei cittadini.

CITTÀ

Dedicati alla memoria del dottor Bertolotti una struttura e un mezzo per i disabili

Ad un anno dalla scomparsa del dottor Giancarlo Bertolotti, stimato ginecologo, l’8 dicembre scorso, in occasione dell’anniversario di fondazione della Croce Bianca santangiolina, è stato inaugurato un nuovo mezzo per il trasporto dei disabili cui hanno contribuito economicamente i fratelli Gianni e Antonio. Il giorno seguente, 9 dicembre, a Belgioioso, la nuova ala della casa dell’accoglienza è stata intitolata al dottor Bertolotti che ha sempre dedicato molta attenzione all’attività della casa.

Più spazi per il servizio delle tossicodipendenze

Sono in corso i lavori di ampliamento e di ristrutturazione dei locali di via Donizetti che ospitano il Sert (il servizio per le tossicodipendenze). I lavori, dal costo di 120mila euro, sono finanziati con una parte del ricavato della vendita della ex palazina di via Puccini. L’ampliamento dei locali è stato reso possibile dal trasferimento del centro psico-sociale all’ospedale Delmati. Importante l’attività del Sert di Sant’Angelo nel corso del 2006, che si è occupato di 167 alcolisti, 66 utenti in “appoggio o in transito” oltre a 113 tossicodipendenti o alcolisti che fanno riferimento alle comunità terapeutiche della zona.

È arrivata al Delmati la plasmaferesi

Il 13 gennaio scorso, all’ospedale Delmati, è stata effettuata la prima donazione in plasmaferesi utilizzando il separatore cellulare installato nell’aprile 2006, sinora non utilizzato. Pier Raffaele Sa-varè, ha spiegato che con questo metodo di prelievo anche le persone con bassi livelli di emoglobina potranno donare sangue, perché viene prelevata solo la parte liquida (il plasma), mentre gli altri componenti vengono reinfusi al donatore.

 

CULTURA

“Tre sorelle... e un imbranato”

Sogni, passioni, amori veri e amori banderuola ma soprattutto tanto divertimento nello spettacolo “Tre sorelle… e un imbranato”, messo in scena lo scorso 27 gennaio dagli attori del Teatro dell’Improbabile. La rappresentazione è stata portata sul palco del teatro Oratorio San Luigi. In scena tre vere sorelle: Marinella, Rosella e Fiorella Dalu, insieme ad Antonella Uccellini e al bravissimo Fabio Morabito. Il testo è un libero adattamento dell’opera dell’autore Aldo Lo Castro. Luci e suoni a cura di Franco Mazzucco, regia di Rosella Dalu.

Gli incontri di Donne&Donne

Nel programma di attività del 2007, sono programmati 3 incontri culturali che fanno parte di un progetto, co-finanziato dalla Regione Lombardia. Il 23 febbraio presso la sala della Banca Po-polare si svolgerà una serata musicale dedicata a giovani talenti musicali femminili. Nei giorni 10-11 e 16-17-18 marzo presso le sale del castello Bolognini sarà allestita la mostra fotografica “Le donne non si fermano”, accompagnata dalla lettura di brani e poesie e da film-documentari. Il terzo incontro, 20 aprile presso la sala della Banca Popolare, consisterà in una tavola rotonda sul tema “Del contare delle donne in società“. La serata sarà introdotta con la recitazione in versi, recitata dall’autrice Daniela Margheriti, della Convenzione Onu sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne.