Il punto sulle prossime elezioni amministrative

Sussurri e grida


Mancano pochi mesi alle elezioni amministrative. Si voterà questa primavera, probabilmente ad aprile. Già da diverse settimane i politici santangiolini scalpitano. C’è da attendersi una campagna elettorale combattuta. I partiti del centro destra, che tradizionalmente raccolgono il maggior numero di consensi, sembrano ancora indecisi sul da farsi.
Proviamo a fare il punto, partendo proprio dalla Casa delle Libertà che cinque anni fa aveva candidato Giuseppe Carlin.
Forza Italia ha annunciato di volerlo ricandidare, ma nei giorni successivi alla notizia si è saputo che due membri del direttivo cittadino (Mario Marnini e Valeria Sismondi) si sono dimessi in aperta polemica.
Gli altri tre partiti della Cdl hanno da tempo annunciato l’intenzione di intraprendere un percorso comune per arrivare uniti alle elezioni.
La segreteria cittadina della Lega ha detto di non voler più ricandidare Carlin. An finora non ha preso una posizione ufficiale.
L’Udc punta a presentare persone nuove e dunque si intuisce che Carlin non sia tra le prime scelte del partito di Casini.
Bisognerà poi capire se lo strappo nazionale dello stesso Casini, nei giorni scorsi, avrà ricadute sulle elezioni amministrative.
Anche nel centro sinistra la situazione è ancora abbastanza confusa.
Domenico Vitaloni ha annunciato di voler nuovamente scendere in campo con la lista civica Per Sant’Angelo. Rifondazione Comunista però non ha ancora deciso se farà parte della lista o correrà da sola, come avvenne nel 2002 quando conquistò un consigliere comunale.
Domenico Crespi sta proseguendo la sua campagna elettorale.
E’ stato il primo a sciogliere le riserve confermando che alle elezioni ci sarà. Ma sulla sua lista finora si sa pochissimo.
Sono stati fatti molti incontri, sembra che Crespi possa contare su un gruppo di fedelissimi e su alcuni volti nuovi, ma mancano certezze.
La domanda che molti si pongono è la seguente: Crespi riuscirà a formare una lista competitiva?
Lo scenario attuale si completa con l’estrema destra. Gianmario Invernizzi, politico di Cavenago, ha annunciato che, come cinque anni fa, sarà il candidato sindaco. Questa volta sarà sostenuto da Forza Nuova e dal Comitato di difesa nazionale.