Gli studenti del Pandini a “lezione “ da Ezio Greggio

Le “cammellate” di Orlando Portento, le gaffes di Luca Giurato, le sfuriate di Emilio Fede e le “magie” di Vanna Marchi. Il professor Ezio Greggio si è rivelato un fiume in piena.
Invitato venerdì 3 marzo all’Istituto tecnico Pandini ha tenuto banco di fronte ad una platea di circa trecento ragazzi. Il mattatore di “Striscia la Notizia” è arrivato per parlare di prevenzione all’uso di droghe e di alcolici. La sua “lezione” si è trasformata in uno show davvero gustoso, condotto con ironia ma anche con molta intelligenza. Sul palco dell’aula magna Greggio ha raccolto una decina di ragazzi, impegnati nelle attività sociali della scuola.
Poi, intervallando battute e riflessioni, ha provato a far ragionare gli studenti. “La vita è bella - ha detto - e va spesa bene. Se gli effetti degli spinelli sono certi nostri politici, allora direi che fumarli fa molto male. Io non l’ho mai fatto, al massimo ho bevuto qualche grappino, ma mai quando guidavo”.
Al termine il professor Greggio ha ricordato alcuni personaggi di Striscia: “Meno male che esistono i Luca Giurato e gli Emilio Fede. A dire la verità non ho ancora capito a cosa pensi Giurato quando lavora. Ma so’ ragaaazzi cosa ci vogliamo fare?”.
L.R.