Un progetto estivo del "Pandini" per alcuni studenti

Un'esperienza di vacanza studio

Le docenti Laura Ciaramella e Fiammetta Zanaboni dell’Istituto “Raimondo Pandini” di Sant’Angelo Lodigiano, durante l’anno scolastico 2004-2005 hanno proposto a noi studenti e ad altri ragazzi di accompagnarci in una vacanza studio, che si sarebbe tenuta in Irlanda in un college a pochi chilometri dalla capitale.
Dopo aver accettato con entusiasmo questa opportunità che ci è stata offerta, il 5 luglio 2005, con ritrovo all’aeroporto di Linate noi (Chiara Locatelli, Francesca Milani), altri quattro studenti dell’Istituto (Sara Bettinelli, Jessica Brindisi, Stefania Di Maggio e Leonardo Maiocchi) insieme ad alcuni ragazzi contattati tramite le professoresse, siamo partiti per Dublino.
All’arrivo al college siamo stati accolti in modo molto caloroso dai quattro animatori che ci hanno poi sostenuto amichevolmente per tutta la durata del nostro soggiorno.
Il campus si stendeva per qualche chilometro ed era immerso nel verde.
All’interno era suddiviso in alloggi, lavanderia, aule e laboratori per le lezioni, due mense, una chiesa, la discoteca, il bar, alcuni negozi, il supermercato, una palestra, cinque campi da tennis e tre da calcetto.
Inoltre al centro del campus si trovava un laghetto e diverse fontane. Gli alloggi erano suddivisi in diversi ap-partamenti, composti da tre camere, bagno e cucina.
La mattina era dedicata allo studio mentre il pomeriggio veniva impiegato per visitare Dublino, recuperare le ore scolastiche, oppure per le attività sportive organizzate dal college.
Alla sera c’era la possibilità di guardare un film in lingua nella sitting-room, partecipare ad alcune attività, giocare a ping-pong, andare al cinema, visitare Dublino e due volte la settimana era or-ganizzata la discoteca.
Nei week-end era compresa una gita nella quale abbiamo visitato la Baia di Dublino e le Cliff Of Moher.
Questa vacanza che si è conclusa il 18 luglio 2005, è stata molto utile per arricchire le nostre conoscenze sulla lingua inglese, molto entusiasmante e divertente poiché ci ha dato la possibilità di visitare posti nuovi e conoscere molte persone.
Ringraziamo le nostre insegnanti per averci offerto questa piacevole esperienza che porteremo con noi per sempre.

Chiara Locatelli
Francesca Milani