Diario di bordo

Sant'Angelo Calcio

Maino Bracchi ai tempi in cui militava nel S.Angelo
In seconda fila, da sinistra, Giuseppe Mascheroni, Alessandro Maffioletti, Giovanni Bidese, Aldo Acerbi, Evert Skoglund;
accovacciati, da sinistra, Luciano Servidei, Angelo Quintavalle, Alessandro Rossi, Marino Bracchi, Ferruccio Mazzola, Mauro Cappelletti.

Il S. Angelo ricomincia da Marino Bracchi. E Marino Bracchi, ricomincia dal S. Angelo, dopo che nell'agosto del 2002, mentre era alla guida del Pizzighettone, rischiò di morire su un campo di calcio per arresto cardiaco.
A sole cinque giornate dall'inizio del campionato, Andrea Valle abbandona la panchina rossonera (la versione ufficiale adduce motivi di lavoro).
Al suo posto la società sceglie di puntare su uno che a S. Angelo ha lasciato un buon ricordo. Classe 1943, Marino Bracchi è originario di Livraga, ma da anni abita a Crema. Da calciatore, ha iniziato proprio a S. Angelo.
Era la squadra di Mazzola, Skoglund, Mascheroni, Cappelletti, allenati da Mattè. Poi Bracchi ha indossato altre casacche, Casale Monferrato, Cremapergo, Monza in serie B, e poi Udinese e Pro Patria, concludendo nell'Orceana.
Da allenatore ha guidato il Castelleone, la Frassati, la juniores del Fanfulla, la Berretti del Cremapergo e il Pizzighettone, la sua ultima panchina, nel 2002. Dopo aver calcato il Carlo Chiesa con gli scarpini da calcio, Bracchi ora è ritornato da allenatore, ripartendo dall'Eccellenza. Si è rimesso in gioco, ricevendo il testimone da Valle, il profeta del calcio spumeggiante che a San-t'Angelo è durato davvero poco, offrendo ai tifosi qualche sprazzo di bel gioco ma anche alcune delusioni. Ha avuto poco tempo per lavorare, si è sempre dichiarato a favore dei giovani, impiegandoli in dosi massiccie.
Dopo l'esordio vincente nella gara casalinga contro la Fulgor Cardano (2-0), è arrivato il pareggio esterno con la Mozzatese.
I guai sono iniziati alla terza, in casa, contro il Cor-sico, quando i rossoneri sono prima andati sotto di tre gol e poi hanno cercato disperatamente il pareggio, sfiorandolo in più di un'occasione (2-3). Alla batosta interna è seguito il pareggio esterno con il Gavirate (0-0).
L'ultima gara di Valle è stata quella contro i Giovani Ribelli Nordhal: il S. Angelo, sotto di un gol, è riuscito a ribaltare la partita (2-1) in un'atmosfera surriscaldata, a cui ha fatto seguito la mano pesante del giudice sportivo. Dopo la partita contro i Giovani Ribelli, oltre alle quattro squalifiche che hanno messo fuorigioco pedine importanti per il S. Angelo, è arrivato anche il cambio di allenatore.
Dopo Valle, è arrivato dunque Bracchi. L'esordio è stato contro il Saronno, fuori casa: un S. Angelo spuntato non è riuscito a reggere la forza d'urto degli avversari ed è stato sconfitto (2-0).
Sette giorni dopo alla ciurma di Bracchi non è andata meglio: nella gara casalinga contro la Sestese, il S. Angelo è affondato subendo un gol per tempo (0-2).

La formazione del S. Angelo Lodigiano nel campionato 1974-75, serie C, girone A.
In seconda fila, da sinistra, Giuseppe Mascheroni, Alessandro Maffioletti, Giovanni Bidese, Aldo Acerbi, Evert Skoglund;
accovacciati, da sinistra, Luciano Servidei, Angelo Quintavalle, Alessandro Rossi, Marino Bracchi, Ferruccio Mazzola, Mauro Cappelletti.

Lorenzo Rinaldi

CHIUDI ARTICOLO