El gamba de legn
In un libro gli aneddoti e i racconti delo storico tramway

Luigi Generani, Giovanni Colombo-
Cent vinticinqh ann fa a Meregnan ghee rivaa El Gamba de legn.
Aneddoti e racconti tratti dal quindicinale "Il Melegnanese"
Gemini Grafica Editrice snc, Melegnano.

E' un agile volumetto dal taglio molto popolare, che ci riporta tra le mani un pezzo della storia locale di più di un secolo fa e resuscita nella memoria il ricordo di uno dei primi trasporti su rotaia della nostra area, che univa il polo urbano milanese alla provincia.
Nella raccolta di scritti da "Il Melegnanese" sullo storico El Gamba de legn, Luigi Generani e Giovanni Colombo rievocano tra ricerca e nostalgia, la testimonianza delle ultime generazioni che hanno usufruito della linea del tramway Milano-Melegnano, con la concessione del 1879 al cav. Ferdinando Pistorius di Stoccarda che lo prolungò fino a Lodi come uno dei primi collegamenti extraurbani a sostituire le carrozze trainate da cavalli, la cui diramazione toccava nella sua espansione proprio anche Sant'Angelo.
Dal 1880 al 1931, per cinquantun'anni il celebre trasporto ferroviario attraversò le nostre campagne, sbuffando nuvole di vapore nella ridente campagna estiva, allo stesso modo annerendo le nebbie autunnali non ancora contaminate dalle congestioni del traffico automobilistico.
Il libro lo omaggia in un grazioso tributo, ove alla documentazione tecnica delle prime pagine si affianca la rimembranza delle ultime generazioni che hanno vissuto in coda il primo pendolarismo lombardo, in un fantastico scorcio di vita provinciale tra le due guerre, quando anche una breve tratta era sempre un'avventura.
I personaggi del tempo rivivono nelle immagini in bianco e nero, tra macchinisti e conducenti, nonché nella rivisitazione di quelle figure professionali ormai tramontate, come i "trombettari" che avvisavano di arrivi, partenze e passaggi del mezzo.
Come in un romanzo, comprimaria è tutta quell'umanità viaggiante sul convoglio, in un bozzetto tragicomico in cui agli incidenti di percorso - taluni anche gravi - si succedono divertenti episodi ed aneddoti - "..scene de matt che succedevano al lunedì, dopo che la Melegnanese Calcio aveva giocato a S. Angelo, quando el Gamba de legn veniva fermato in piazza e si restituivano i bott fra i tifosi!!" - alcuni tra verità e leggenda.
Protagonista è comunque il treno - il perché del soprannome è al vaglio delle più diverse ipotesi - che le copertine dipinte a mano ci restituiscono negli scorci da cartolina in tutta l'integrità di una stagione italiana.
Con un valevole apporto alle ricerche storiche e diversi sponsor melegnanesi, il testo è edito dalla casa Gemini Grafica Editrice snc.

Matteo Fratti

CHIUDI ARTICOLO