…in breve

COMUNE

Contributi sociali a chi abita da cinque anni

Il Consiglio comunale nella seduta del 25 luglio scorso, ha approvato il regolamento per l'erogazione delle prestazioni sociali. Nel provvedimento, che riguarda moltissime prestazioni agevolate, è inserito il requisito della residenzialità; d'ora in poi avrà diritto ad un aiuto economico solo chi risiede in Sant'Angelo da cinque anni. Inoltre le bollette saranno pagate solo per i mesi invernali e i buoni spesa saranno assegnati per un massimo di sei mesi ogni anno. L'assessore Maurizio Villa ha giustificato queste decisioni con la necessità di razionalizzare le risorse economiche, sempre meno disponibili. La delibera è stata approvata con i voti della maggioranza, mentre hanno espresso voto contrario i consiglieri Lucini, Vitaloni e Procaccio.

Tempi lunghi per il piano commerciale

Il Consiglio comunale non ha ancora approvato il nuovo piano commerciale (di cui si è discusso in Giunta recentemente) che disegnerà il futuro del commercio santangiolino. La prima bozza del Pia-no, redatta dallo studio Anzini di Milano, presentata lo scorso inverno alla commissione attività produttive del Comune, ai commercianti e ai partiti, era stata sommersa dalle critiche, perché prevedeva la possibilità di aprire tre nuovi supermercati (di media grandezza) per l'alimentare e altri per il settore non alimentare. Alla luce di queste reazioni il Comune ha affidato nuovamente l'incarico allo stesso studio Anzini di rivedere il piano rendendolo più adeguato alle esigenze di Sant'Angelo. La nuova bozza non prevede supermercati nuovi, ma, al contrario, l'ampliamento dei negozi di vicinato.

In Castello la festa della Guardia di Finanza

Nei suggestivi spazi del castello Morando Bolognini, è stata celebrato giovedì 23 giugno, il 231esimo anno di fondazione della Guardia di Finanza. Fra le molte autorità presenti alla cerimonia, il prefetto Nicola Izzo, il presidente della provincia Os-valdo Felissari, il tenente colonnello dei carabinieri Gregorio Paissan e il questore Giuseppe Poma. Nel corso della festa sono stati premiati nove militari delle Fiamme Gialle protagonisti di operazioni nel campo del sequestro di stupefacenti e nell'individuazione di evasori fiscali totali e parziali.

Il "Festòn" senza il luna park

Per la prima volta nella sua storia, il tradizionale appuntamento con il "Festòn" della prima domenica di luglio, è stato disertato da autopiste, ottovolanti e giostre per bambini. I giostrai, dopo aver chiesto, inutilmente, al Comune di usufruire dello spazio centrale di piazza Duca degli Abruzzi hanno rinunciato a venire a Sant'Angelo perché hanno ritenuto che l'area di viale Europa, messa a disposizione dal Comune, fosse troppo periferica per attirare il pubblico. Il Comune pensa, per il prossimo anno, di destinare a luna park l'area della Musellina.

Luglio Cabriniano

L'anniversario della nascita di santa Francesca Cabrini, anche quest'anno è stato ce-lebrato con una serie di appuntamenti religiosi e culturali. La rappresentazione dello spettacolo "Madre coraggio delle Americhe" di Achille Mascheroni in Basilica, ha aperto i festeggiamenti, seguiti da incontri musicali nel cortile della casa natale e dalla inaugurazione della mostra antologica di pittura di Aldo Beltrami alla sala Girona. La parte religiosa, ha visto la partecipazione del vescovo diocesano mons. Giacomo Capuzzi, del vescovo emerito mons. Gaetano Bonicelli e del cardinale Attilio Nicora che ha concluso in maniera solenne le celebrazioni per il 155° anniversario della nascita della nostra santa concittadina. Come sempre, grande affluenza di gente, a mezzogiorno del 15 luglio, per il tradizionale e rievocativo volo delle colombe.

CULTURA

Musica e danze in Castello

Il cortile del castello Bo-lognini, la sera di sabato 25 giugno ha fatto da scenario a due importanti eventi musicali: il tradizionale concerto estivo della Banda santangiolina e, di seguito, lo spettacolo del gruppo "La Rossignol". Il Corpo bandistico "Santa Cecilia", in occasione del 110° anniversario della nascita del cinema, ha eseguito brani tratti da colonne sonore di celebri film, fra cui "8 e 1/2", "L'ultimo dei Mohicani" e "Spiderman". Nonostante la poca pubblicità data all'evento, il pubblico è accorso numeroso tributando calorosi applausi alle esibizioni dei musicisti diretti dal maestro Ivano Grioni. Hanno presentato Antonella Dalu e Angelo Gallorini. Di grande suggestione, lo spettacolo "Movete al mio bel suon", arie e danze nelle corti italiane tra il XV e XVI secolo, interpretate da "La Rossignol". Con l'accompagnamento di strumenti d'epoca quali la ghironda, la cornamusa, il liuto, il cortile del castello ha rivissuto momenti della propria storia rinascimentale. Lo spettacolo è stato promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con la Provincia di Lodi, nell'ambito dell'iniziativa "Una notte al museo".

"Il Pigmalione" di Donizetti

Nel nutrito programma di "Una notte al museo", va ricordata la rappresentazione a Lodi, nella sede della Provincia, de "Il Pigmalione" di Gaetano Donizetti, scena lirica in un atto per tenore, soprano e pianoforte a cura dell'Associazione Musicale Musicarte. La rappresentazione è stata ideata dal santangiolino Achille Mascheroni che ne ha pure curato la regia.

Il restauro del dipinto di San Raffaele

L'intervento di velinatura effettuato al quadro nel settembre del 2003, dalla restauratrice Paola Borghese

Il dipinto "San Raffaele arcangelo fra i Santi Cristoforo e Tobia", tempera ad olio su tavola, collocato in Basilica, grazie all'interessamento di Cristina Quattrini, funzionario della Soprinten-denza per i Beni Artistici, è in fase di restauro. Il preoccupante stato di degrado dell'opera ha determinato l'inserimento nel progetto promosso da "Banca Intesa" in collaborazione con i Musei Vaticani e le Soprintendenze per il Patrimonio Artistico della Lombardia e del Veneto, per un programma di restauro di opere d'arte mobili scelte da un apposito Comitato Scientifico. Il quadro, al termine del restauro, sarà esposto, assieme ad altri dipinti recuperati, presso le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, nel periodo da marzo a giugno 2006, quindi ritornerà in Basilica.


CHIUDI ARTICOLO