Immagini per parlare del Lodigiano

Una delle più piacevoli sorprese del Maggio Barasino è stata la presentazione di un lavoro fotografico sul territorio della Provincia di Lodi. Curata dal Gruppo Fotografico Progetto Imma-gine, la proiezione - un diaporama dal titolo "Dialogo", si è tenuta lo scorso 8 maggio presso la Sala della Banca Popolare di Lodi.
Leggiamo dalla cartolina di presentazione dell'evento cos'è un diaporama: "il diaporama rappresenta una forma di comunicazione fotografica innovativa. Si avvale della diapositiva e dell'utilizzo contemporaneo di più proiettori gestiti da una centralina di dissolvenza, per ottenere una continuità visiva che, combinata con una colonna sonora, crea un risultato suggestivo".
La definizione si addice perfettamente a ciò che abbiamo visto. Già il titolo ha la sua attrattiva: "dialogo", cioè discorso, ascolto, comprensione… parole positive. Viene voglia di entrare e vedere. Dentro scopriamo che DIALOGO si può scomporre in altre tre parole: DIA -LO-GO, tre parti di un programma che ci incuriosisce: le tre parti in cui è organizzata la proiezione. La prima parte è DIA, come diapositiva, lo strumento di comunicazione scelto per illustrare il territorio lodigiano; DIA rappresenta il passato, il Lodigiano della storia, con la sue architetture, i castelli, le chiese. LO è invece la sigla della provincia, è il Lodigiano attuale, con la sua gente, i colori, la sua identità.
GO rappresenta infine la direzione (to go = andare in Inglese): quale il futuro per la nostra terra? I centri commerciali, i poli di ricerca, le superstrade, tutto ciò che sta modificando il territorio.
Belle immagini accompagnate da una musica coinvolgente. Un invito a discutere, a capire, a dialogare, appunto. Il Gruppo Fotografico Progetto Immagine è attivo a Lodi da oltre dodici anni. Intende l'arte della fotografia non solamente come mezzo di rappresentazione della realtà ma soprattutto come mezzo di comunicazione. Obiettivo del fotoclub è quello di creare un luogo di incontro per scambiare impressioni, idee, progetti o più semplicemente per mostrare le proprie fotografie. Ogni venerdì dalle ore 21,30 in poi, il Gruppo si ritrova per proiezioni, mostre e dibattiti presso la sede di via Maddalena 21 a Lodi, aperto a chiunque voglia assistervi o partecipare. Informazioni sul sito internet www.gruppoprogettoimmagine.it o al numero 335.1371031.

Giancarlo Belloni

CHIUDI ARTICOLO