…in breve

COMUNE

Protezione Civile

La Giunta regionale lombarda ha approvato un protocollo d'intesa tra Regione, Comune e Provincia, per la costruzione di un centro della Protezione Civile a Sant'Angelo, su un'area a lato dell'Ospedale Delmati. Nel nuovo centro saranno dirette, in caso di calamità a livello locale e nazionale, tutte le operazioni di coordinamento dei nuclei di protezione civile del Lodigiano. Il distaccamento sarà costituito da un palazzina di due piani, su una superficie di 440 metri quadrati, per un costo di 435mila Euro, per la maggior parte a carico della Regione e il rimanente a carico degli altri Enti interessati.

Parco di Villa Cortese

In attesa del riconoscimento regionale del Parco della Valle del Lambro e del conseguente finanziamento che permetterà di recuperare, come intervento proritario, l'ampia area verde di Villa Cortese, l'assessore comunale all'ecologia Simona Malattia ha annunciato che per l'estate, in collaborazione con Legambiente, è stato proposto un campo scuola, dove i ragazzi dovranno occuparsi del ripristino del sottobosco e dei percorsi.

Metano Sant'Angelo

La Italgas, colosso nella distribuzione del gas metano, ha proposto l'acquisizione delle quote di proprietà del Comune di Sant'Angelo, in considerazione dell'elevata incidenza dei costi societari riguardo alla piccola dimensione della "Metanina", o in alternativa, la cessione al Comune delle proprie quote. Si sta valutando la possibilità di organizzarsi con le altre "Metanine" di Arcore e di Borgomanero, al fine di costituire un consorzio che permetta di avere un maggior numero di utenti e un maggior peso sul mercato, e che consenta, eventualmente, di acquistare le reti.

Quartiere Pilota

L'annunciato progetto di riqualificazione del Quartiere Pilota ha ottenuto il finanziamento della Regione Lombardia ed entro il mese di settembre, così ha annunciato il sindaco, i lavori potranno avere inizio. La Regione ha stanziato 3,8 milioni di euro, mentre altri fondi arriveranno dall'Aler e dal Comune. Il contratto prevede la manutenzione straordinaria di 86 appartamenti, la costruzione di una nuova palazzina da 18 alloggi popolari e di 2 uffici per il decentramento dei servizi anagrafici e la sistemazione del verde e dell'arredo urbano.


CITTA'

Nuova rotonda sulla statale 235

La Provincia di Lodi realizzerà sulla statale 235 una grande rotonda in zona Maiano, che garantirà maggior sicurezza a chi vuole immettersi verso Sant'Angelo o verso la frazione Domodossola. L'intervento, inserito nel piano nazionale di sicurezza stradale del 2002 avrà un costo di 320mila euro, ripartito fra Provincia di Lodi (192mila Euro) e Regione Lombardia (128mila Euro). Rimangono ancora due punti pericolosi sulla statale 235, quello che porta verso Marudo e lo svincolo della Malpensata, che meritano anch'essi di essere presi in considerazione.

Zanardi e Allievi premiati dal "Ferrari Club"

L'ex pilota di Formula Uno Alessandro Zanardi con Maurizio Senna presidente del Ferrari Club santangiolino

Il "Ferrari Club" santangiolino, presieduto da Maurizio Senna, ha assegnato l'annuale premio intitolato alla memoria del giornalista Pepi Cereda, all'ex pilota di Formula Uno Alessandro Zanardi, esempio di caparbietà e forza d'animo che ha perso le gambe in un incidente d'auto nel 2001 e che nonostante ciò è restato vicino al mondo dei motori. A Zanardi è stato assegnato anche il premio "Cavallino d'Oro" 1997, attribuitogli dal club quell'anno per le vittorie nel Campionato Indy Car americano. A Pino Allievi, giornalista esperto di motori della "Gazzetta dello Sport", è stato invece attribuito il premio alla memoria di "Franco Lini".

Amici del Castello

Nel corso dell'assemblea generale dei Soci degli "Amici del castello e dei suoi Musei", tenutasi sabato 5 marzo, è stato eletto, all'unanimità, Rocco Giannoni nuovo presidente dell'associazione. Nominato anche il consiglio direttivo, composto da Silvia Molinari, Franco Buttà, Ernesto Racconi (vice presidente), Maria Luisa Rognoni, Elisabetta Tonali e Alessandra Oppio.
Tra le proposte che hanno animato l'assemblea, di rilievo quella di aprire al pubblico il cortile del castello facendolo diventare un luogo per informazioni turistiche e di vetrina per i prodotti tipici. Interessante anche la proposta per il recupero della fruibilità del "giardinone" con il ripristino dello scalone di collegamento con il castello.

I pullman della "Star" cambiano percorso

Oltre la Sila che da qualche tempo ha adottato in via definitiva il tragitto dei giorni di mercato, anche la Star, dal 31 marzo scorso, ha cambiato percorso, su indicazione dell'Amministrazione comunale. Soppressa la fermata di piazza Caduti, ora quella più vicina è quella di via XX Settembre, mentre per quella eliminata di via Cogozzo, la più vicina è ora quella di viale Piave.

Elezioni Regionali

Domenica 4 e lunedì 5 aprile 2005, si sono svolte le consultazioni elettorali per l'elezione del Presidente e del Consiglio della Regione Lombardia.
Questi i risultati espressi a Sant'Angelo Lodigiano.
Elettori iscritti 9.876, votanti 7.305 (73,97%).
Elezione del Presidente: Sarfatti Riccardo voti 2.309 (33,24%); Formigoni Roberto voti 4.300 (61,90%); Invernizzi Gianmario 307 (4,42%); Marsili Marco voti 31 (0,45%).
Elezione del Consiglio: Verdi voti 119 (2,03%): Comunisti Italiani voti 82 (1,40%); Rifondazione Co-munista voti 245 (4,19%); Uniti per l'Ulivo voti 1.109 (18,94%); Pensionati voti 320 (5,47%); UDC voti 164 (2,80%); Alleanza Nazionale voti 366 (6,25%); Lega Nord voti 1.640 (28,02%); Forza Italia voti 1.587 (27,11%); Alternativa Sociale voti 199 (3,40); Liberaldemocratici 23 (0,39%).
Schede nulle 237 (3,24%); schede bianche 121 (1,66%).

Rinnovato il Consiglio della Pro Loco

Si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo della Pro Loco, che guiderà l'associazione per il prossimo quinquennio. Il risultato della votazione, a cui ha partecipato una cinquantina di iscritti, è il seguente: Mariella Altrocchi, Erica Caccioppolini, Nene De Vecchi, Giovanni Di Leo, Angelo Gallorini, Luciano Lella, Giancarla Panigada, Mimmo Paolicelli, Giovanni Pizzati, Luigi Pozzi, Paolo Racconi, Pietro Rusconi. Alla presidenza è certa la riconferma di Angelo Gallorini.

In marcia per la pace tra i popoli

Si è svolta domenica 10 aprile la marcia per l'armonia tra i popoli, organizzata dal locale Comitato per la pace, a cui hanno aderito numerose associazioni barasine e lodigiane, oltre a diversi politici locali e provinciali. Il corteo, composto da circa 300 persone, è partito alle 16 dal quartiere Pilota, ha percorso l'intero centro storico con diverse pause utilizzate come momenti di riflessione, e ha concluso il suo tragitto al quartiere Gescal, dove si sono tenuti gli interventi degli organizzatori e delle associazioni presenti, oltre che del sindaco Giuseppe Carlin e dell'assessore provinciale alla cultura Mauro Soldati.

Un'istantanea della marcia per l'armonia tra i popoli

CULTURA

Mostra su Resistenza e Liberazione

Dal 23 marzo al 7 aprile, alla sala Girona, è stata allestita dal gruppo DS di Sant'Angelo con il patrocinio della Provincia di Lodi, una interessante mostra intitolata "Libertà, 60 anni ma non li dimostra". L'esposizione di 56 pannelli, di cui alcuni con riferimenti a personaggi e fatti santangiolini, intendeva ripercorrere, a 60 anni dalla Liberazione, un pezzo di storia dell'Italia contemporanea.

Due libri al femminile

Giovedì 24 febbraio, alla pelletteria Rose Rosse di piazza Libertà, Paola Jacobbi, giornalista della rivista Vanity Fair, ha presentato "Voglio quelle Scarpe!, la più grande ossessione femminile". Un viaggio alla scoperta di quella che è diventata una vera tendenza, le scarpe appunto, che rappresentano ormai uno status simbol e perché no, riflettono l'anima di chi le indossa.
Venerdì 4 marzo alla sala convegni della Banca Popolare di Lodi, nell'ambito dell'iniziativa di Donne e Donne per celebrare l'otto marzo, Maria D'Angelo ha presentato "La donna venuta dal mare", terza fatica letteraria della santangiolina: la storia di una genovese che si ritrova a Sant'Angelo e riesce ad ambientarsi nella nuova realtà grazie alla rete di amicizie al femminile con cui entra in contatto.

CHIUDI ARTICOLO