C.R.E.A. di Lodi C.R.E.A. di Lodi
C.R.E.A. di Lodi

storia di pinocchio


ANNO 8 - N. 1 (Versione web - anno 5 n.1) NUOVA SERIE FEBBRAIO 2004

“Storia di un burattino”

Divertimento e solidarietà

“C’era una volta…” “Un re!” diranno subito i più giovani lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno.
Tutti sicuramente ricordano il folgorante inizio di quello che non è solo un classico della letteratura per ragazzi, ma è uno dei libri più venduti in assoluto nel mondo.
Anche perché negli ultimi anni Pinocchio è stato riproposto a più riprese da film, l’ultimo dei quali è quello di Benigni, ma anche lo storico sceneggiato di Comencini è stato più volte ritrasmesso alla televisione, anche di recente. Ma non basta: dai cartoni animati (non solo quello di Disney) al musical dei Pooh, ancora nei teatri, è stato un susseguirsi di riproposizioni del simpatico burattino.
Anche a casa nostra, il gruppo teatrale “Fiesta Brava” di Sant’Angelo Lodigiano ha messo in scena nello scorso mese di dicembre uno spettacolo musicale ispirato al libro di Collodi, con la regia di Alessandro Stringa, le coreografie di Patrizia De Caro e le scenografie di Anna Anelli.
Le quattro serate di dicembre hanno fatto registrare il tutto esaurito e un altissimo indice di gradimento da parte del pubblico, tanto che gli organizzatori si sono visti costretti a replicare lo spettacolo a grandissima richiesta il 20 e 21 febbraio, non escludendo ulteriori repliche.
“Non ce lo aspettavamo,anche se sapevamo di avere lavorato bene” - dice il regista. “La cosa ci fa molto piacere, anche perché il ricavato è andato e andrà devoluto in beneficenza”.
Personaggi e interpreti: Bruno Grazioli è un Pinocchio davvero vulcanico, Eliseo Mariotti interpreta un divertentissimo Mastro Geppetto, ma non potendo, per ragioni di spazio, citare tutti, sottolineiamo la bravura e la preparazione di tutto il gruppo.
Il gruppo “Fiesta Brava”