C.R.E.A. di Lodi C.R.E.A. di Lodi
C.R.E.A. di Lodi

Musiche e canti di Natale


ANNO 8 - N. 1 (Versione web - anno 5 n.1) NUOVA SERIE FEBBRAIO 2004

Musiche e canti di Natale

Assieme a presepe, albero e luci, le musiche e i canti sono elementi che caratterizzano in modo piacevole il clima natalizio. Ed anche nella nostra borgata il canto e la musica, hanno contribuito a rendere più gioiosa l’attesa della nascita di Gesù.
Il compito di inaugurare le esecuzioni musicali e canore è toccato alla chiesa parrocchiale di San Rocco, domenica 14 dicembre, con il “Concerto di Natale” organizzato dall’Amministrazione comunale e presentato da Franco Bertolotti.
Nell’accogliente tempio, sono risuonate le note del Corpo Bandistico “S. Cecilia” diretto da Ivano Grioni, della Corale della Basilica diretta da Carlo Rognoni, del Coro “Angel Singers” diretto da Ronald Kwon con l’applaudito baritono Bruno Lee e della Schola Cantorum San Rocco con la direzione di Giusy Bracchi.
La stessa Giusy Bracchi, mercoledì 16 in Basilica, ha guidato in maniera splendida i 76 bambini delle classi quinte della scuola elementare “Morzenti”, in una carrellata di motivi natalizi che hanno deliziato il numeroso pubblico presente.
Non poteva mancare il tradizionale “Concerto dell’Anno” organizzato dall’Associazione Ricreativa Dipendenti dell’Ospedale Delmati nella cappella del nosocomio.
Di qualità il programma condotto da Franco Bertolotti, con l’esibizione delle corali “San Giorgio” di Montanaso Lombardo, il Coro di Voci Bianche della Scuola Media “Spezzaferri” di Lodi, il Coro “Angel Singers”. Rilevante la partecipazione del tenore Luigi Frattola e del soprano Giannina Beretta.
Momento significativo della serata è stata la consegna di riconoscimenti ai compianti prof. Antonio Soini e Mino Pozzi, come pure quelli assegnati al dott. Paolo Messina e al comm. Francesco Lombardi che si è compiaciuto con i promotori della serata, auspicando la continuazione di queste iniziative culturali e sociali che servono a tenere viva l’attenzione verso l’Ospedale.
Domenica 21 dicembre, sempre a cura dell’Amministrazione comunale, nella Basilica gremita di pubblico, replay del “Concerto di Natale” eseguito la domenica precedente nella chiesa di San Rocco, stavolta con l’aggiunta del Coro di Voci Bianche della Scuola Media “Spezzaferri” di Lodi diretto da Giusy De Vecchi.
La notte di Natale, dopo le Messe della vigilia, le pastorali del Corpo Bandistico e il possente coro dell’Oratorio San Luigi, hanno rivolto gli auguri musicali ai tanti infreddoliti ascoltatori.
Antonio Saletta