C.R.E.A. di Lodi C.R.E.A. di Lodi
C.R.E.A. di Lodi

Banca del tempo


ANNO 8 - N. 1 (Versione web - anno 5 n.1) NUOVA SERIE FEBBRAIO 2004

Anche a Sant’Angelo
la “Banca del Tempo”

Nel pomeriggio di sabato, otto novembre u.s., è stata inaugurata, presso la Biblioteca comunale di Sant’Angelo Lodigiano, la “Banca del Tempo D&D”, una nuova iniziativa promossa dall’Associazione Donne & Donne.
La BdT non ha fini di lucro, non è una forma di volontariato, bensì un ritorno alla formula del “Buon Vicinato”. Infatti attraverso i vari servizi disponibili si potrà trovare nelle persone aderenti all’iniziativa un valido aiuto alle proprie necessità.
La “Banca del Tempo” serve a chi può scambiare un po’ del suo tempo come contropartita di un servizio reso da altri: un passaggio in macchina, l’assistenza temporanea agli anziani, o ai propri bambini, alcune ore di conversazione in inglese, l’insegnamento dell’uso del computer, in alcuni casi il prestito temporaneo di oggetti, ecc.
La Banca non gestisce soldi ma tempo. Le ore, come se fosse un conto corrente bancario, vengono movimentate dalle aderenti secondo le loro esigenze. L’unico esborso in moneta, richiesto a chi volesse aderire all’iniziativa, è la somma di 13 euro, destinata alla stipulazione di un contratto di assicurazione con il CAES Assicurazione Etica, a copertura di eventuali infortuni e/o danni da responsabilità civile verso i terzi.
La “Banca del Tempo” è già una fattiva realtà in molte Province della Lombardia e di altre regioni italiane, e ci auguriamo che lo diventi presto anche a Sant’Angelo Lodigiano. È nata nell’ambito dell’Associazione Donne & Donne, ma non occorre essere associate D&D per potersi iscrivere. Il progetto ha potuto essere realizzato in tempi molto rapidi grazie all’intenso lavoro estivo di un gruppo organizzativo. In questo gruppo hanno collaborato: Anna Anselmi, Danila Baldo, Pina Cerri, Maria Cremonesi, Anna Negri, e Simona Malattia che, in qualità di assessore comunale e iscritta alla “Banca del Tempo D&D”, credendo nella validità dell’iniziativa, ha potuto dare il suo personale sostegno facendo in modo che fosse messo a disposizione, presso la Biblioteca comunale, un locale come sede per la Banca. Qui si potranno avere, nei giorni di martedì e sabato mattina dalle 10 alle 12 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17, maggiori e più dettagliate informazioni riguardo la BdT, o l’eventuale adesione.
Per il gruppo organizzativo “Banca del Tempo D&D”
Anna Anselmi, Maria Cremonesi