Torna alla Home Page de
IL PONTE
Torna alla prima pagina di questo numero
trs tv televisione emittente televisiva
ANNO 6 - N.2 (Versione web - anno 3 n.2) NUOVA SERIE APRILE 2002

(Articolo solo in versione web)

Versione WEB

Il S. Angelo in televisione

(su "TRS TV")

No, non avete letto male, in quanto, da qualche anno, anche i simpatizzanti del S. Angelo possono assistere ad un programma televisivo, denominato "Fuorigioco" (in onda sull’emittente "TRS TV" il lunedì alle ore 21:00 ed, in replica, il martedì alle 23:30, n.d.r.), che tratta tematiche inerenti il club barasino.

Abilmente condotto dal giornalista santangiolino Lucio De Vecchi, già nel cast della ormai scomparsa "TeleRadioLodi", il già citato programma tratta in particolar modo argomenti inerenti i campionati di calcio di Serie D (torneo in cui milita il S. Angelo) e di Eccellenza, ovviamente con la classica precisione e competenza (oltre che con il garbo) del suo conduttore, che si è gentilmente prestato per una breve intervista.

Signor De Vecchi, sono ormai alcuni anni che va in onda "Fuorigioco" ed è dunque arrivato il momento di trarre alcuni bilanci, come quelli inerenti i Vostri indici di ascolto e di gradimento, che mi risultano essere assai buoni…

Per la precisione "Fuorigioco" va in onda da circa un anno e mezzo, dato che la prima puntata venne trasmessa in occasione della quinta giornata dello scorso torneo…I risultati sono molto buoni, per una TV locale come la nostra: i 50.000 contatti registrati da "Fuorigioco" ci rendono molto soddisfatti.

Oltre al già citato S. Angelo seguite anche le vicissitudini di tanti altri clubs, provenienti dagli hinterlands bergamasco, bresciano, cremonese e pavese, oltre che lodigiano. Quanto è esteso il Vostro bacino di utenza?

"TRS TV" copre un’area che in altezza va dalle montagne a Nord di Bergamo fino a Piacenza ed in larghezza dalla periferia di Milano alla periferia di Brescia. Bisogna inoltre precisare che è in corso il potenziamento del segnale, che, a breve termine, andrà a coprire anche la Liguria ed il Piemonte.

"Fuorigioco" può vantarsi di aver ospitato, sin dai propri inizi, parecchi ospiti, tutti prestigiosi. Ce ne può elencare qualcuno?

Gli ospiti in studio sono stati innumerevoli, quindi Le citerò i più significativi, senza nulla togliere agli altri…Restando in casa rossonera, possiamo vantarci di aver ospitato parecchi giocatori, quali Paolino Curti, Fabio Ardizzone ed Ashraf "Marco" El Sheikh, oltre al team manager Luigi Sbrossi ed al presidente Giuseppe Pisati. Se poi citassimo gli ospiti tesserati per altre compagini l’elenco aumenterebbe in maniera esponenziale…

Una domanda indiscreta: quale è l’ospite più assiduo?

Senza ombra di dubbio il presidente del Cremapergo, l’architetto Massimiliano Aschedamini.

Il Vostro programma non si limita a mostrare le immagini delle gare, con gli annessi intermezzi inerenti i risultati e la classifiche, ma dedica maggiore attenzione agli approfondimenti, ovviamente in compagnia dei diretti interessati, ospiti in studio. Insomma, è un programma "vivo" e non una semplice carrellata di numeri, se mi è concesso questo poco elegante esempio…

Questo è, fin dagli inizi, esattamente il nostro "credo": l’approfondimento. Come Lei ha giustamente detto, gli interessati sono ospiti in studio, dato che non faremo mai un discorso in assenza dell’altra "campana". Una nostra regola non scritta è questa: l’interessato deve avere l’opportunità di replicare.

Prima ho nominato la parola "vivo" ed in effetti "Fuorigioco" lo è anche grazie al pubblico, che può interagire con Voi, in virtù del "telefono aperto", come si diceva una volta…Ovvero: il telespettatore può chiamare, in diretta (il numero telefonico è 0363–340500, n.d.r.), per esprimere le proprie opinioni, oppure per trovare delle critiche, che, se costruttive, possono alla fine risultare pure utili. Questo non è un fatto secondario…

Infatti! Pensi che una volta ha telefonato addirittura l’allora amministratore delegato del Fanfulla, cavalier Lottaroli, per contestare una opinione espressa da un mio collega. Se tutto resta nei limiti del buon senso e dell’educazione, per noi va benissimo, dato che significa che il programma è seguito ed apprezzato. Il telespettatore che telefona per esprimere le proprie opinioni è logicamente ben accetto!

Ovviamente in questi anni avrete fatto degli scoop, come quelli inerenti gli avvicendamenti di vari allenatori. Può confidarci quello più eclatante?

Gliene nomino due: l’esonero di Alessandro Mutti dalla guida del Cremapergo, avvenuto nell’autunno del 2000, e le dimissioni di Virginio Gandini quale allenatore del S. Angelo, rassegnate il lunedì successivo alla sconfitta nel derby col Fanfulla ed annunciate la sera stessa proprio tramite la nostra trasmissione. Mi ricordo come fosse ieri, dato che lessi io stesso la lettera con la quale mister Gandini si dimise dalla guida tecnica del club barasino.

Ultima domanda: dove è ubicata "TRS TV"?

"TRS TV" è ubicata a Vailate, tranquilla località della provincia di Cremona, ed il suo segnale televisivo è il 60 UHF. Chi volesse avere maggiori informazioni in tal proposito può trovarle anche su Internet, all’indirizzo http://trstv.it/.

Dopo aver visionato tale sito, possiamo in conclusione ammettere di poter essere orgogliosi del fatto che le vicende inerenti la squadra rossonera vengano trattate da un programma che, oltre ad andare in onda su una emittente dal così grande bacino di utenza, e dal così (relativamente) alto indice di ascolto, vanta un conduttore santangiolino!

Giuseppe Livraghi

livraghig@virgilio.it

.