Torna alla Home Page de
IL PONTE
fidam amici dei musei
Torna alla prima pagina di questo numero

ANNO 5- N.4 (Versione web - anno 2 n.4) NUOVA SERIE SETTEMBRE 2001

Musei, arte e cultura

con "Gli Amici del Castello"

Da alcuni anni è operante a Sant’Angelo Lodigiano l’Associazione "Amici del Castello e dei suoi musei". Essa fa parte della Federazione Italiana degli Amici dei Musei (FIDAM): ente che raggruppa tutte le Associazioni dei principali musei nazionali.

Il fine dell’associazione è quello di cooperare con la "Fondazione Conte G. Giacomo Morando Bolognini alla conservazione al restauro e alla divulgazione del patrimonio artistico dei Musei del Castello. Parallelamente l’associazione promuove manifestazioni culturali con conferenze tenute da relatori di chiara fama, gite turistico/culturali con visite alle principali città d’arte ed i relativi musei, incontri vari in occasione di restauri di opere d’arte o di armi antiche, visite ad alcune zone del Castello generalmente chiuse al pubblico quali ad esempio salite sulla Torre Mastra e simili.

Ogni socio riceve semestralmente il dettagliato programma delle manifestazioni alle quali è libero di partecipare o meno a seconda dell’interesse che esse presentano

La partecipazione dell’associazione alla FIDAM, oltre agli altri vantaggi, permette durante le "uscite" turistico/ culturali di poter usufruire di espertissime guide selezionate dalla Federazione e che si trovano nelle principali città visitate.Tutta la struttura dell’associazione è sostenuta dai proventi derivanti sia dalle quote di iscrizione dei singoli Soci (L. 25.000 annue per i ragazzi sotto i diciotto anni L. 60.000 per gli adulti, sia dalle elargizioni effettuate da alcuni soci benemeriti, sia da un contributo elargito dal Comune di Sant’Angelo Lodigiano. Speciali sconti, estesi anche ai suoi familiari, sulle gite e sul biglietto di ingresso ai relativi musei

Abbonamento gratuito alla rivista della FIDAM

  • Usufruire di particolari sconti sull’acquisto di libri presso la Libreria Centrale di Sant’Angelo Lodigiano
  • Lasciapassare per l’ingresso gratuito, per sé e per due altri ospiti, ai Musei del Castello ogni qualvolta lo desideri, compatibilmente con gli orari di apertura .
  • Attualmente l’Associazione conta già su una ottantina di Soci. E’ evidente che un maggior numero di iscritti permetterebbe di ampliare la cerchia delle attività dell’Associazione per cui sarebbe auspicabile un maggior interesse alla sua attività. La sede dell’Associazione si trova nel Castello di Sant’Angelo Lodigiano, ingresso cortile sud, ed è aperta il sabato dalla ore 10.00 alle ore 11.00.

    Pertanto sarà gradito ospite chiunque vorrà venire a trovarci in sede, anche per pura curiosità o per conoscere meglio i fini ed i programmi dell’Associazione amici del Castello.

 

 

"Sant’Angelo dall’Alto"

Il programma di iniziative (in corso di completamento) messo in cantiere dagli "Amici del Castello", anche quest’anno ha preso avvio con un appuntamento ormai tradizionale per i santangiolini : la salita guidata alla Torre mastra del Castello da cui si può godere del panorama mozzafiato di Sant’Angelo e del territorio circostante. Si è potuto inoltre ammirare dall’interno la struttura della torre uno dei simboli più suggestivi e significativi del nostro paese.

La salita ha avuto luogoil pomeriggio del 29 settembre 2001.

Il programma autunnale dell’Associazione è ricco di sorprese e assai vario. Sarà tenuto un concerto del gruppo "Daltrocanto", quintetto a cappella che si esibirà nell’esecuzione di brani Pop, Jazz e Swing per sole voci; un viaggio con itinerario enogastronomico e culturale nelle Langhe (Alba , Castello di Cavour…); la presentazione di opere d’arte recentemente restaurate (quadri e statue lignee del ‘500).

Il dettagliato programma con relativo calendario sarà comunque presto reso noto agli associati e all’intera cittadinanza.

 

 

   

 

.